Somma Giovani nasce nel 1998 da un progetto dell’Associazione Prevedit con l’obiettivo di attivare i giovani sul territorio. Nei primi anni di attività Somma Giovani inizia a contattare altre associazioni, enti ed organismi per capire i bisogni e le esigenze dei ragazzi.

Somma Giovani si occupa, in quel periodo, di organizzare manifestazioni di natura diversa (musicali, sportive, sociali).

Nel Settembre del 2002 viene costituita l’Associazione, iscritta nel mese di Dicembre dello stesso anno, nell’Albo delle Associazioni del settore Sociale della città di Somma Lombardo.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si propone come interlocutore e realizzatore delle richieste giovanili. Appoggia e sostiene, inoltre, l’attività di assistenza ed intervento sociale volta ad eliminare situazioni di emarginazione.

L’Associazione Somma Giovani formata da un gruppo di ragazzi che intende sviluppare un network capace di incentivare il rapporto all’interno di interessi giovanili e di fornire risposte sempre più innovative alle loro esigenze in modo da corrispondere al desiderio di ritrovarsi fra giovani in un mondo di giovani.

Somma Giovani è un’Associazione la cui capacità organizzativa, l’impegno e serietà sia riconosciuta dall’Amministrazione Comunale sia dalle numerose associazioni con le quali nel corso degli anni ha avviato collaborazioni. Il desiderio inoltre quello di coinvolgere altri giovani per creare una stretta collaborazione che, attraverso il confronto, possa ampliare la capacità di soddisfare un maggior numero di tematiche.

L’associazione Somma Giovani in questi anni ha promosso varie iniziative per e con i giovani diventate ormai data fissa nel calendario delle manifestazioni sommesi come il “Castello in Moto”  il “Cinema sotto le stelle” e la “Somma Tiroler Fest”.

Non posso mancare iniziative benefiche in campo nazionale come la raccolta fondi dell’Anlaids Onlus grazie alla vendita  di bonsai nelle piazze e la più recente raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia Romagna tramite la vendita del formaggio.

I tornei di calcetto e di pallavolo hanno caratterizzato l’impegno di quello di Somma Giovani in ambito sportivo, richiamando molti giovani tra i 16 e i 30 anni utilizzando la competizione come stimolo per l’aggregazione e la condivisione comune.

Somma Giovani viene premiata nel 2011 al 2° Gran Premio Eccellenza Sommese come “Associazione dell’anno” ricevendo il Teleleone.

Spero che che l’impegno e la volontà del gruppo serva a far crescere sempre più le nostre manifestazioni e ad avvicinarle alle esigenze dei partecipanti, ma soprattutto sia da esempio e stimolo per i giovani della nostra città così da formare un sempre più ampio gruppo che possa dare continuità a tutto quello che fino ad adesso siamo stati in grado di proporre ed organizzare.

L PRESIDENTE

Scidurlo Giampietro